“Rivelazioni di paesaggio – La fotografia espressiva a colori e in bianco e nero”: è il titolo dell’incontro in programma questa sera, a Casarsa della Delizia, nell’ambito del primo dei quattro incontri dedicati alla fotografia. Ad inaugurare le serate sarà Stefano Ciol.
Casarsa è terra di grandi fotografi ed è proprio per imparare a conoscerli più da vicino che è stato organizzato, nel mese di novembre, un ciclo di quattro incontri con gli esponenti della fotografia casarsese d’autore: appunto Stefano Ciol, Denis Molinari, Vittorio Battellini ed Elio Ciol. Quattro fotografi legati a Casarsa e al Friuli che si sono distinti in ambito nazionale e anche in ambito internazionale. Insieme a loro si parlerà di luce, paesaggio, ricerca fotografia e nuove tendenze.
Gli incontri sono gratuiti e sono organizzati dal Circolo fotografico F64 della Pro Casarsa, con il sostegno della Città di Casarsa, del Servizio Civile Universale, Unpli Fvg, Unpli nazionale e il sostegno di Friulovest banca. Le serate con i fotografi si terranno con ingresso gratuito al Ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini, alle ore 20.30. L’accesso è regolato dal green pass. Si consiglia la prenotazione inviando un messaggio whatsapp 338.7874972 o una email a procasarsa@gmail.com
Si prosegue venerdì 12 novembre con Denis Molinari che cercherà di rispondere alla domanda “Quale senso ha fotografare dopo l’arrivo dei social media? – Che cos’è la fotografia oggi e le nuove tendenze fotografiche”.
Il percorso attraverso i fotografi del territorio, giungerà venerdì 19 novembre alle 20.30 a Vittorio Battellini che tratterà il tema “La poesia della luce – La ricerca continua e l’uso della luce nel percorso professionale e creativo”.
Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 26 novembre alle 20.30 con Elio Ciol che parlerà al pubblico di “La fotografia alla ricerca dell’assoluto” – Ricerca della dimensione spirituale e della perfezione tecnica e compositiva”.
—^—
In copertina, un particolare di ” San Quirico di Val d’Orcia 2002″ opera di Stefano Ciol.